Caratteristiche dello Scorzone

Come si presenta lo Scorzone

La superficie dello Scorzone si presenta ruvida, con verruche piramidali di colore nero; l'odore è molto aromatico ed intenso. Al taglio notiamo che la gleba e di colore giallo scuro.
Abbiamo detto che il periodo di raccolta dello Scorzone inizia a Maggio e termina a Dicembre circa. Ovviamente i primi tartufi della stagione avranno una gleba, cioè la polpa, che essendo meno matura, si presenterà di colore chiaro mentre, a maturazione prolungata, il colore sarà tendente al bruno.

Lo Scorzone è un tipo di tartufo che si mantiene più a lungo rispetto alle altre varietà; questo permette una conservazione e un utilizzo migliore. Ha inoltre la 'qualità' di avere un prezzo accessibile, anche nelle raccolte più scarse, rendendolo apprezzato ed impiegato durante tutto l'anno, soprattutto per insaccati a salse.

In cucina, può essere impiegato per svariatissime ricette poiché, può essere conservato a lungo, mantenendo invariate le caratteristiche tipiche.
Si utilizza nella preparazione di primi e secondi piatti, come ingrediente per stuzzicanti salse di condimento, o per preparare invitanti crostini e bruschette per antipasti.

I siti consigliati
Ristoranti : Il sito dei Ristoranti in Italia. La selezione dei migliori ristoranti italiani. Dal Ristorante Romantico, al ristorante tipico, cerca quello più adatto alla tua serata | Olio d Oliva : OLIODOLIVA.INFO il portale dedicato all'olio d'oliva, con le caratteristiche, le varie tipologie e come apprezzarlo in tavola. | Mozzarella : Il Portale dedicato alla mozzarella, formaggio morbido a pasta filante particolarmente apprezzato dagli amanti della pizza e della caprese ma non solo... | Gorgonzola : Portale dedicato al gorgonzola, con tante informazioni sulle caratteristiche del formaggio e della lavorazione, e come apprezzarlo al meglio in cucina. | Brie : Portale dedicato al brie, formaggio francese conosciuto e apprezzato, con le caratteristiche tipiche e come impiegarlo al meglio in cucina. | Aceto Balsamico : Tutti i produttori di Aceto Balsamico d'Italia. L'elenco completo di chi produce l'aceto balsamico suddiviso per area geografica |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio